SAMURAI ULTRAS IMPERIA
SI GIOCHERA' DOMENICA 11 SETTEMBRE?
Se il buongiorno si vede dal mattino il campionato di Eccellenza, rischia di trasformarsi in un'autentica battaglia senza esclusioni di colpi dentro e fuori dal campo.
Ieri mattina il comitato ligure della F.I.G.C. ha sollevato i veli sulla stagione 2005/2006 presentando il format dei nuovi campionati e i calendari.
Nessuna sorpresa: ufficializzata l'Eccellenza a diciotto squadre con l'inserimento della Loanesi, esclusa dalla serie D, e il ripescaggio dell'Athletic Club. Ciò che nessuno si aspettava è l'ammutinamento di quindici club di Eccellenza (tutti tranne la Loanesi, l'Athletic e il Rivasamba che si è astenuto) che minacciano di boicottare il campionato che dovrebbe, a questo punto il condizionale è d'obbligo, iniziare il prossimo 11 settembre.
A farsi portavoce della protesta firmata dai club dissidenti è stato Marco Vacca della Polis, che ha letto un lungo comunicato nel quale si spiegano i motivi della clamorosa protesta. Nel documento si legge che "in considerazione delle determinazioni espresse dal presidente della F.I.G.C. ligure su imposizione della F.I.G.C. per favorire l'inserimento della Loanesi con conseguente ampliamento dell'Eccellenza a diciotto squadre le società ribadiscono il loro dissenso" e che "preso atto che le nostre indicazioni sono state disattese riteniamo che queste decisioni ledano gli interessi delle società". Ancora più decisa la conclusione che recita testualmente "le società firmatarie comunicano l'intenzione di non scendere in campo fino a quando non ci saranno riscontri diversi".
Una presa di posizione ferma, alla quale il presidente del comitato ligure Antonio Sonno, al cui fianco sedeva il vice presidente della L.N.D., il genovese Andrea Nicchiotti, ha risposto con il silenzio. Nessuna replica, nessuna spiegazione alle società (presenti in blocco) decisamente irritate. Cosa succederà l'undici settembre quando scatterà il campionato? Si giocherà o i campi saranno deserti? «Non abbiamo nessuna intenzione di giocare - dice Gianni Fossati presidente della Sammargheritese - vediamo cosa succede».
I colpi di scena sono dietro l'angolo per un torneo che si preannuncia durissimo. Tre i turni infrasettimanali (8, 21 dicembre e 12 aprile) per finire il 30 aprile e consentire la disputa dei playout. Due retrocessioni dirette e due dopo i playout con il rischio che, nella sciagurata ipotesi che tutte e cinque le liguri della serie D scendano di categoria, si arrivi a ben sette retrocessioni. L'Eccellenza deve ancora iniziare, ma l'aria è già caldissima. E che dire delle squadre del Levante tutte in casa nei primi quattro turni casalinghi?