SAMURAI ULTRAS IMPERIA

MONTALI E LE SUE PROMESSE MAI MANTENUTE

 

Una doverosa premessa per chi avesse poca memoria...

1- Il Signor Gianfranco Montali è subentrato, al vertice della società nerazzurra, all’allora Presidente Bettino Piro, il 19 febbraio 2003. L’U.S. Imperia 1923 era settima in classifica nel Campionato di Serie D: il Campionato si è concluso con l’Imperia classifica all’ottavo posto.

2- Nella stagione 2003/2004, l’U.S. Imperia 1923 è retrocessa in Eccellenza, dopo un drammatico spareggio col Venturina.

3- Nella stagione 2004/2005, l’U.S. Imperia 1923, iscritta al Campionato di Eccellenza, ha concluso la stagione al quarto posto, con ben 21 punti di distacco dalla prima classificata Sestri Levante.

 

Ed ora passiamo alla rassegna stampa, tenendo presente che, visto che il presidente non finirà mai di stupirci, questa pagina è in continuo aggiornamento. Scorretela fino in fondo ogni settimana perché troverete sempre qualcosa di nuovo. Buon divertimento! (si fa per dire)

 

- 20/02/03: “Sono solo il capo-cordata di un gruppo che annovera al suo interno altre persone che operano economicamente e calcisticamente ad Imperia. Ma è nostra ferma volontà fare in modo che questo gruppo si ampli: stiamo cercando soprattutto un presidente e lo vorremmo espressione del mondo imprenditoriale locale”… siamo in una botte di ferro!

 

- 25/02/03: “Vogliamo perseguire quella che una volta si chiamava politica dei piccoli passi, ma le intenzioni sono quelle di fare cose importanti”...in che campo?

 

- 04/03/03: “Quello che invece ci preme portare quanto prima a compimento è un calendario di amichevoli che rappresenti un veicolo di richiamo importante oltre che un omaggio per la tifoseria e gli sportivi locali che tutti sanno non hanno mai disdegnato di un buono spettacolo di calcio”…direttamente dalla Champions League: Astrea, S.Maxime e Brera.

 

- 25/03/03: "Il lavoro da svolgere è molto ma un buon parto necessita di nove mesi di gestazione. Non mi pare ci sia peraltro bisogno di correre: vogliamo perseguire quella che una volta si chiamava politica dei piccoli passi ma le intenzioni sono quelle di fare cose importanti"... parola di ginecologo o di abortista?

 

- 25/04/03: “La nostra società sta cercando di recuperare credibilità: questa passa attraverso il rispetto di certe norme comportamentali”…lo vediamo.

 

- 04/05/03: “Sono dell’avviso che il gruppo di Cavallaro vada riconfermato in blocco e siamo esclusivamente propensi a rafforzare la rosa attuale, per renderla ancor più competitiva”…detto, fatto! Ad agosto l’unico titolare confermato sarà Gianni Minori.

 

- 13/05/03: “Abbiamo davanti ancora due settimane di lavoro abbondante, di selezione prima di arrivare ad individuare la rosa finale credo che anche questo, assieme al nome del tecnico che andremo ad annunciare ad ore, significhi che ci siamo mossi molto rapidamente nella fase finale della stagione. Vogliamo posizionarci bene già nell’immediato e non lasciare nulla di intentato in vista del prossimo campionato”…insomma, una retrocessione programmata undici mesi prima. Per la cronaca saranno 48 i giocatori schierati da qui a fine a stagione. Alla faccia della programmazione e delle idee chiare.

 

- 14/05/03: “Avere ritenuto doveroso garantire il prima possibile una guida tecnica alla squadra. La nostra scelta non è ovviamente caduta a caso. Se Ghilino è con noi è perché con lui intendiamo attuare quei programmi che, al di là dei risultati agonistici, dovranno garantire un futuro all’Imperia. Lunedì, tanto per far capire che non abbiamo alcuna intenzione di perdere tempo, abbiamo iniziato a prendere contatti con i giocatori. Per noi sono tutti riconfermati.”…andate al 15/10/03 per sapere com’è andata a finire.  

 

- 14/05/03: “L’unico straniero del prossimo anno sarà Maciel, lo vedete già all’opera”…e Bisogno, Bartucci, Rivara, Elia, Valinotti e Lettura. Los sudamericanos de Borgomaro y Chiusavieja.

 

- 16/05/03: “Se una cosa non vogliamo fallire è nella scelta dei giovani. Con le nuove regole che obbligano ad un utilizzo sempre maggiore di giovani in prima squadra, va da sé che avrà maggiori possibilità di riuscita quella società che ha scelto meglio. Noi stiamo andando oltre. Vogliamo giovani bravi, ma soprattutto del posto. Intendiamo dare più visibilità, maggiore spazio possibile in un campionato che si propone anche come un’ottima vetrina, anche e soprattutto a ragazzi della zona. Per questo abbiamo già messo al lavoro il nostro tecnico, per consentirgli di valutarne il più possibile. La nostra segreteria è a disposizione per quanti volessero sostenere un test o quanti volessero partecipare, in questi giorni, a quello che abbiamo definito stage"… il Cervia siamo noi!

 

- 23/05/03: “Un’ottantina risultano infatti i calciatori in erba, una buona percentuale dei quali giunti anche da fuori regione, si sono sottoposti al programma di allenamento da noi organizzato al Nino Ciccione. Siamo più che soddisfatti di questo risultato che ha dato risultati straordinari. L’iniziativa ha colto nel segno. Per portare a compimento i nostri progetti, servono contributi e introiti. Gli impegni della società volgono anche in questa direzione abbiamo bisogno di un cartello di sostenitori che ci aiuti a dare maggiore forza alla nostra immagine”…giocatori in erba? Cartello? Medellin, provincia di Imperia.

 

- 01/08/03: “Stiamo facendo il massimo per dare alla città una squadra ed un settore giovanile in grado di rappresentarla nel migliore dei modi”…che onore!

 

- 02/08/03: “Di questo gruppo doveva far parte Suarez, ma ha preferito rimanere in C2 nel Sassuolo”…ha poi giocato in Serie D nella Casertana.

 

- 03/08/03: “Noi teniamo molto all’immagine della società. Da parte nostra ci impegniamo a stare sempre vicini ai nostri giocatori. La porta della presidenza per loro sarà sempre aperta”…non aprite quella porta!

 

- 07/08/03: “Personalmente sono fiducioso e potrei quasi sbilanciarmi in dichiarazioni di cui poi non vorrei pentirmi. Probabilmente è perché sono il primo tifoso della mia squadra, ma sull’Imperia sono già pronto a scommettere. Play-off? Senz’altro. Ma potrei dire anche qualcosa di più...”…Frate Indovino gli fa una pippa!

 

- 10/08/03: “Ho avuto modo di assistere ad un paio di allenamenti e ad altrettante partitelle in famiglia. Ho visto un’ottima difesa, attenta, giovani che si muovono in campo con la necessaria autorità e potrebbe rappresentare la vera sorpresa del prossimo campionato di serie D”… parola di intenditore. 

 

- 12/08/03: “Il tempo è come sempre galantuomo. dopo lo 0-4 contro l’Astrea, squadra di CND, nella prima amichevole Non chiedo altro ai nostri tifosi e ai nostri dirigenti che avere pazienza. Questa squadra saprà uscire bene e, alla distanza, regalare grandi soddisfazioni a tutti”… ma molto alla distanza.

 

- 13/08/03: “Il nostro obiettivo è portare l’Imperia il più in alto possibile nella gerarchia del calcio italiano. Puntiamo a dotarci di un campo di calcio non solo alternativo, ma addirittura sostituivo del Ciccione. Stiamo progettando di acquistare un albergo da attrezzare per l’accoglienza di sportivi, dotato dei necessari confort e di strutture ad esso collegate”…per il Ponte sullo Stretto, il Cavaliere ci ha anticipato di un niente!

 

- 23/08/03: “Per la prima di campionato saremo pronti ed in grado di tenere testa a chiunque”…a briscola!

 

- 24/08/03: “Anche l’Imperia che alla fine degli anni ’70 approdò in serie C passò un’estate funestata da incredibili debacle”…così parlò Zarathustra.

 

- 26/08/03: “Per quel che riguarda la squadra dello scorso anno, noi non abbiamo mandato via nessuno, anzi, abbiamo provveduto a riconfermare l’intero blocco convinti che quello fosse un gruppo valido e affidabile. Abbiamo ingaggiato un gruppo di giovani che offrono certe garanzie e crediamo di aver operato in tal senso anche alcune scelte vincenti. Le sconfitte nelle amichevoli precampionato e nell’andata di Coppa Italia non contano: noi ci siamo dati un appuntamento, il campionato. Ma non abbiamo promesso una squadra da primato, ma un team in grado comunque di ben figurare”…occhio pizzocchio! Andate a leggere quanto detto 07/08/03. 

 

- 27/08/03: “Abbiamo ingaggiato William Mucci che lo scorso annno ha giocato  nel Bellinzona, che milita in serie B Svizzera”… in realtà proveniente dall’Hagendorf, serie D Svizzera.

 

- 27/08/03: “Abbiamo sotto osservazione una mezza dozzina di giocatori, tutti con esperienza anche in categoria superiore destinati a dare all’Imperia un volto nuovo”… quello di Frankenstein.

 

- 04/09/03: “L’Imperia, allo stato attuale, rappresenta un’insidia per quelle squadre che il raggiungimento della C2 l’hanno programmato da tempo”…Massese e Sanremerde tremate!

 

- 06/09/03: “Lo spessore dell’Imperia lo si potrà valutare dall’inizio del campionato in avanti. Il nostro programma è chiaro e ben predisposto: daremo una dimostrazione netta di quelle che sono le potenzialità della squadra e della società. Personalmente sono fiducioso e soprattutto convinto che l’Imperia possa giocarsela con chiunque.”…alla Playstation.

 

- 23/09/03: “Sono sempre più convinto che ci toglieremo tante soddisfazioni”…parole sante: come abbiamo goduto!

 

- 05/10/03: “Mucci è fondamentale per quel che ha fatto vedere sin qui in allenamento, a conferma della mia tesi, quella di essere cioè uno straordinario giocatore da area di rigore, un vero opportunista che non perdona, una sorta di Pippo Inzaghi tanto per intenderci”… dopo oltre un mese di attesa per il transfert, arriva il super Bomber. Dopo un altro mese termina la sua avventura in nerazzurro senza segnare neanche un gol.

 

- 10/10/03: “Ci apprestiamo a due trasferte consecutive, a San Gimignano e San Sepolcro dalle quali dovremo trarre i migliori benefici. Per quanto ho visto negli allenamenti di questi giorni ritengo che la squadra sia in grado di ben figurare. Non avevo mai visto un’Imperia così concentrata e determinata e ho visto per intero quei pregi a me tanto cari”…due partite, due sconfitte.

 

- 15/10/03: Dopo la terza sconfitta esterna consecutiva, l’allenatore Ghilino rassegna le dimissioni per “motivi di famiglia”. A “malincuore” (dopo aver minacciato di cacciarlo dopo ogni sconfitta), Montali dichiara: “A noi non è restato altro che prendere atto delle decisioni del trainer e ringraziarlo per il lavoro svolto sin qui”… andate al 14/05/03.

 

- 15/10/03: “Abbiamo ritenuto importante agire tempestivamente anche nella scelta del nuovo allenatore così da evitare quei vuoti di potere che bene non avrebbero fatto alla società, tanto più alla squadra. La scelta Oddone non nasce comunque a caso: si tratta di un tecnico, innanzitutto imperiese, giovane, dotato, grintoso, volenteroso, che da ex  giocatore dell’Imperia avrà sicuramente più a cuore di altri la soluzione dei problemi che angustiano la nostra squadra”…è l’uomo per me, fatto apposta per me! Andate al 17/02/04.

 

- 24/10/03: “L’Imperia è alla ricerca di giocatori che rispondano soprattutto alle esigenze del momento. Saranno cinque o sei i nuovi acquisti. Abbiamo bisogno di giocatori pronti, vale a dire in condizione, in grado di essere collocati subito all’interno dello scacchiere sul quale sta lavorando con grande cognizione Luca Oddone”…gli uomini giusti al posto sbagliato.

 

- 07/11/03: “Siamo fortemente intenzionati a mettere a disposizione del tecnico quanto di meglio la piazza sia in grado di offrire. Questo perché siamo convinti che con i ritocchi che andremo ad apportare, l’Imperia riuscirà a recuperare il gap e portarsi presto fuori dalle acque limacciose di fondo classifica”…infatti siamo affondati definitivamente.

 

- 11/11/03: “Quando fai calcio o lo fai per passione o per interessi. Io pensavo di poterlo fare per passione, ma certi atteggiamenti l’amore te lo fanno perdere. Perciò continuerò ad occuparmi dell’Imperia solo in qualità di imprenditore. Siamo pronti ad operare i necessari correttivi attraverso innesti ad hoc, vale a dire giocatori di categoria, di esperienza e, soprattutto, di spessore”…per la par condicio, col cuore o con gli interessi, i risultati sono ugualmente disastrosi.

 

- 18/11/03: Dopo l’ennesima sconfitta esterna, contro la Sestese. “Fra le tante cose che mi frullano per la testa oggi, ho anche pensato ad un viaggio collettivo a Lourdes. Quello che è accaduto domenica ha dell’incredibile, ma per lo meno dimostra che la squadra, coi ritocchi che abbiamo apportato nei giorni scorsi ha assunto quelle caratteristiche che andavamo cercando. Credo si tratti esclusivamente di tempo, di aggiustare la mira. Di certo verremo fuori da questa situazione. Da parte nostra c’è tutta la volontà per riuscirvi e anche per questo contiamo già questa settimana di apportare un nuovo ritocco alla squadra”…ecco. Fatti anche un bel bagnetto a Lourdes.

 

- 23/11/03: “Nel volgere di questi mesi abbiamo messo in campo tutte le nostre forze. Non ultimo, a dar manforte alla squadra è arrivato anche l’accordo di sponsorizzazione con la @pconet, società che si occupa di contenuti multimediali di terza generazione, scesa in campo da questa settimana al fianco dell’Imperia con chiaro intento di rivitalizzare l’ambiente. Un ambiente che ha dato forti segnali di crescita, cui mancano solo i risultati che, sono sempre più convinto, non tarderanno ad arrivare”…in effetti, i nostri coglioni sono cresciuti a dismisura!

 

- 19/12/03: “Perseguiamo due obiettivi: la salvezza innanzitutto, gettando nello stesso tempo, le basi per affrontare una prossima stagione da protagonisti. Questo nel rispetto comunque di chi ha dato il proprio contributo sin qui, il nostro impegno è quello di confermare il gruppo così com’è. Riteniamo tutti meritevoli di vestire questa maglia”…ma come? Il 07/08/03 si parlava di C2? Riconferma di tutto il gruppo, come detto il 04/05/03 e non fatto? 

 

- 24/12/03: “L’Imperia non è in vendita. Non ci sono trattative in corso o almeno tali da poter essere prese in considerazione. Se venisse formulata un’offerta potremmo anche prenderla in considerazione, sempre che questa rispecchi però quelle che sono le nostre aspettative. Ma da qui a far circolare voci, alimentare tra i tifosi l’idea che da lì a poco si assista ad un nuovo cambio di timoniere al vertice del nostra club ce ne passa. Gente che sonda ce n’è sempre nel nostro mondo: qualcuno apparso interessato alla società ci potrà anche essere stato, ma ogni operazione svolta sin qui è sempre stata priva di fondamento e per fondamento intendo proposte concrete, offerte economiche tanto per farmi capire”... insomma, Babbo Natale non esiste. 

 

- 23/01/04: “L’incontro avuto ieri con Oddone è il classico scambio di opinioni. Un’occasione per approfondire certi argomenti che stavano reciprocamente a cuore.

Nulla più. Il rapporto con l’allenatore non si discute”…il rapporto non si discuterà, ma andate al 17/02/04.

 

- 10/02/04: “Abbiamo preso in esame tutte le possibili soluzioni, ma non c’è stato bisogno di arrivare all’esonero, in quanto il confronto avuto con Oddone ha consentito di chiarire quelle che erano alcune delle maggiori divergenze tra le nostre e le sue vedute. Si è così deciso di restituire piena fiducia al coach, convinti che dopo questo incontro, che ci ha consentito di fare chiarezza sugli errori sin qui commessi, si possa proseguire con uno spirito unanime, direi una comunione di vedute che non potrà non funzionare da sprone in vista dei prossimi decisivi confronti"…ma come ve lo dobbiamo dire che tutto fila liscio? Andate al 17/02/04 e ne avrete la conferma.

 

- 15/02/04: Alla vigilia dell’incontro col San Gimignano, ultimo in classifica: “Quello odierno è un test importante. Una vittoria potrebbe definitivamente proiettarci fuori da questa situazione che non meritiamo: siamo convinti di valere molto di più degli attuali punti in classifica e l’esito delle prossime gare lo dimostreranno ampiamente. Determinazione, grinta e concentrazione saranno le nostre armi che, unite a quelle caratteristiche tecniche che fanno parte del bagaglio che ognuno dei nostri giocatori si porta appresso, funzioneranno come una miscela esplosiva”…ed infatti abbiamo fatto il  botto!

 

- 17/02/04: “La situazione era da tempo ad un punto di non ritorno, ma domenica si è, come si dice, toccato il fondo. Ringrazio Oddone per quello che ha fatto per noi, ma non ho potuto fare a meno di negargli quella fiducia che gli era stata accordata nell’ottobre scorso. Mi auguro che non ci siano strascichi polemici di fronte a tale scelta. In questo momento abbiamo assoluto bisogno di guardare avanti. Quanto a mio fratello Maurizio, anche lui ha le sue responsabilità ed ho sentito il dovere di congelargli l’incarico. Una sorta di standby”…come? Ma il 23/01/04 ed il 10/02/04 su Oddone non la pensava diversamente? Quanto al fratellone, poca fatica, andate alla frase seguente.

 

- 18/02/04: “Toccherà a Felicino Vaniglia il compito di traghettare l’Imperia verso la salvezza, affiancato da Giorgio Benedetti. Quanto a mio fratello Maurizio, anche lui ha avuto le sue responsabilità era logico dovessi confrontarmi in qualche modo. Ci siamo chiariti e anche lui torna a bordo del nostro vascello”…ma che vascello…una corazzata: la corazzata Potemkin.

 

- 14/05/04: Alla vigilia del decisivo spareggio salvezza col Venturina, i giocatori lamentano il mancato pagamento di alcune mensilità: “Ho la vaga impressione, ma non proprio così tanto vaga, che questa squadra stia facendosela addosso; non ho alcun timore a dire di essere in arretrato nel saldo dei rimborsi spese ai giocatori ma, consentitemi, critico la scelta di tempi e metodi con i quali gli atleti hanno deciso di portare avanti le loro rimostranze. Sinora, si badi bene, gli accordi sono sempre stati rispettati. E questo anche a fronte di situazioni ben più difficili di quelle che stiamo attraversando. Considero la minaccia di uno sciopero, di un ammutinamento, chiamatelo come volete, alla vigilia di un duplice e decisivo confronto, un autentico atto di vigliaccheria. D’altronde, che a questa squadra faccia difetto il carattere e l’orgoglio lo hanno capito tutti. Abbiamo fallito quasi tutti quegli appuntamenti che contano, quelli nei quali era necessario tirare fuori i cosiddetti attributi. Mi riferisco a gare come quella di Firenze o, per farmi capire meglio, a partite come quelle di domenica scorsa. Facciano quello che credono, io non cambio idea. Saldo le pendenze quando mi garantiscono la permanenza della squadra in serie D”…ed il rispetto di norme comportamentali sbandierato il 25/04/03? E la porta della presidenza sempre aperta ai giocatori, per qualsiasi esigenza, del 03/08/03?

 

- 01/06/04: A poche ore dalla retrocessione in Eccellenza: “Le scelte di inizio stagione si sono rivelate le meno azzeccate, ma siamo corsi ai ripari, apportando i necessari correttivi sino a realizzare quel complesso che ha vinto anche gare importanti, ha fatto gioire la platea imperiese come da tempo non accadeva. Per il futuro, abbiamo già la domanda di ripescaggio pronta nel cassetto. Imperia merita la serie D: se non ci arriveremo attraverso questa porta, non ci resterà altro che presentarci al via della prossima stagione decisi a vincere l’Eccellenza”…ricominciamoooo!

 

- 25/07/04: “Riteniamo decisamente più costruttivo procedere attraverso la politica dei fatti. Anche questo, crediamo, sia un segno della svolta che la società si è data in vista dell’inizio di una stagione nella quale intendiamo recitare un ruolo importante, non fosse altro per il rispetto del nome che portiamo. Solo a cose fatte, comunque in settimana, ufficializzeremo quelle operazioni che ci consentiranno di completare il mosaico e di mettere dunque a disposizione di Benedetti la squadra che meglio ci rappresenterà”…come diceva Muccioli,  da noi solo fatti!

 

- 08/08/04: “La nostra sarà la squadra da battere”…quando lo sarà? L’anno, please!

 

- 26/08/04: “Ousman sarà tesserato nelle prossime ore. Siamo solo in attesa del transfert della Federazione”…stiamo ancora aspettando.

 

- 19/09/04: “Sono sicuro che faremo la nostra parte, estraendo il meglio dal nostro variegato repertorio”…di clown.

 

- 22/10/04: “Dateci una giornata di sole, un campo in buone condizioni e vi assicuriamo divertimento puro”...poco nuvoloso, terreno in ottime condizioni: Imperia-Chiavari 0-2

 

- 02/11/04: “Quello che è certo è che saremo protagonisti sino alla fine”…su questo non ci piove!

 

- 12/11/04: “Scelte come le nostre, quelle cioè di dare spazio ad una squadra giovane, destinata a darci soddisfazioni in prospettiva futura”…aspettiamo fiduciosi.

 

- 19/11/04: “Stiamo compiendo un lavoro straordinario in una città in cui il calcio stava attraversando un pesante momento di crisi. Abbiamo rilanciato alla grande il settore giovanile e  la Prima squadra sta facendo bene. Le cose stanno girando nel verso giusto. Dietro tutto questo c’è esclusivamente tanto lavoro“…l’unica cosa che sta girando sono i nostri coglioni.

 

- 17/12/04: “Non ho mai costretto nessuno a blindare i propri giocatori perché non è nello stile Imperia andare a cercare personalmente gli elementi di cui abbiamo bisogno. Questo fa parte anche del mio stile di vita, che intendo applicare nel calcio nei confronti di tutte le società con le quali ho necessità di operare”…un presidente stilista. 

 

- 21/12/04: “Le sorprese potrebbero non finire qui”…quelle brutte di sicuro.

 

- 07/01/05:"I  nostri propositi? A inizio stagione c’eravamo ripromessi di dar vita ad un campionato dignitoso e riteniamo di avervi sin qui tenuto pienamente fede. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare, naturalmente in meglio. Per come si sono evolute certe cose non posso che essere ottimista. Credo che da qui a maggio ci sarà ancora modo di divertirci e sentir parlare positivamente di noi”…l’ottimismo è il sale della vita. L’Unieuro siamo noi.

 

- 08/02/05: “Ho intenzione di restare alla guida dell’Imperia per altri cinque anni e non intendo vendere, quantomeno affiancarmi eventuali soci”…ma questa è una minaccia! Quanto ai soci, vedi la prima dichiarazione del 20/02/03.

 

- 24/04/05: ”La squadra merita una riconferma in blocco e lo stesso si può dire, ovviamente, dell’allenatore, anche se per lui vale un discorso particolare. Benedetti è infatti parte integrante di un progetto che abbiamo avviato all’inizio della stagione e che ha fornito risultati più che soddisfacenti. Il telaio sul quale il nostro tecnico ha potuto operare nel corso della stagione è tra i più robusti mai visti in questi ultimi anni e non solo ad Imperia”…ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Per ciò che riguarda Benedetti andate al 21/09/05. 

 

- 25/05/05: “Siamo ben contenti di offrire la nostra massima disponibilità a diventare protagonisti di quello che da più parti è stato indicato come il migliore dei reality proposti in questi ultimi tempi dalle varie televisioni. Questo opportunità avrebbe non solo per la nostra società, ma per la città ed il suo hinterland, indiscutibili effetti benefici. Personalmente non ho la possibilità di intercedere coi vertici Mediaset ma, da parte mia, posso solo ribadire il concetto: le porte sono aperte”…ed infatti ce l’hanno chiuse in faccia (fortunatamente).

 

- 05/07/05: “Dopo quattro anni alla guida del club, voglio togliermi qualche soddisfazione. Quello che abbiamo fatto non è stato altro che rafforzare qui e là l’ossatura portante dell’Imperia protagonista, la passata stagione.  Prunecchi, Dondo e Teti, sono alcuni dei nuovi acquisti. Partire con un gruppo, per arrivare in fondo, è valore aggiunto che intendiamo dare alla squadra”… tranquilli: in fondo ci siamo arrivati da tempo… quando si dice “programmazione”. Quanto ai calciatori, nessuno dei tre sopracitati è in realtà arrivato.

 

- 13/08/05: “Inutile aggiungere che vogliamo arrivare all’appuntamento col campionato nelle migliori condizioni. Un buon approccio con la stagione può rappresentare il miglior trampolino di lancio verso obiettivi che non abbiamo mai nascosto voler raggiungere"…l’acqua in piscina l’abbiamo messa?

 

- 01/09/05: Dopo la notizia della probabile riammissione in Eccellenza della Loanesi, Montali diventa paladino della giustizia e della correttezza sportiva: "Non è certo la paura di doverci confrontare contro la Loanesi che ci ha portato a tanto, quanto fatto di dover accettare una decisione che contrasta con quanto stabilito, ancor prima che da parte della Federcalcio romana venisse ufficializzato il provvedimento, proprio dall’assemblea delle società riunitesi appositamente a Genova.  Quanto accaduto rappresenta un sopruso alla sovranità delle società di cui la Federcalcio è espressione. A nostro avviso è stato compiuto anche un palese abuso di ufficio reato per il quale, attraverso i nostri legali, tenteremo di chiamare in giudizio i colpevoli. Cosa chiediamo? Innanzitutto che di fronte al nuovo scenario scaturito dall’allargamento a 18 squadre del torneo di Eccellenza, si arrivi ad una rivisitazione del numero delle promozioni (due) e delle retrocessioni”...Loanesi ammessa in Eccellenza e confermata una sola promozione.

 

- 20/09/05: “Quella che abbiamo preparato è una squadra che ha effettivamente delle potenzialità per arrivare ed in grado di togliersi dunque delle soddisfazioni. Credo nella competitività di questo gruppo, espressamente costruito per vincere il campionato, composto da giocatori che offrono garanzia in fatto di competitività, ma che sino ad oggi non sono ancora riusciti ad entrare in sintonia con questo torneo. Qualcosa non funziona o, per meglio dire, non funziona come avrebbe dovuto funzionare”… siamo alle solite!

 

- 21/09/05: “Colloquio al termine del quale abbiamo stabilito, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione. I nostri punti di vista non collimavano più. Abbiamo deciso di interrompere esclusivamente il rapporto professionale, resta la stima e l’amicizia consolidate nel corso di questi mesi in cui Benedetti ha avuto modo di lavorare per noi. Ci siamo lasciati con l’augurio di poter gioire dei reciproci successi in campo sportivo"...reciproci successi? Questa è proprio una ca….., una grande cazza.., una grande gigantesca strepitosa cazzata! Quanto a Benedetti, andate al 24/04/05.

 

-27/09/05: “Brilla allenatore? Ho detto che è una situazione temporanea e al momento rimane tale, ma vedremo. Non ho fretta e chiedo anche ai ragazzi di non avere fretta”…la calma è la virtù dei forti.

 

- 08/09/05: “Gorretta, quell'elemento da cui tutti restammo impressionati per il cambio di passo che era in grado di attuare, ora è nostro: purtroppo non potremo disporre di lui nell'immediato, in quanto solo l'altro ieri abbiamo iniziato la pratica di trasferimento. Se tutto procederà per il verso giusto, Gorretta potrebbe fare il suo esordio in maglia nerazzurra tra due settimane”…un transfert che si chiama desiderio.

 

- 18/10/2005: Dopo la sconfitta di Sarzana: "Brilla sta operando bene, a tutela degli interessi della società e sta, peraltro gestendo bene il rapporto con la squadra. Ci sono ancora margini di crescita che dobbiamo sfruttare"...considerata la classifica, abbiamo capito quali siano gli interessi della società. Andate al 27/10/2005.

 

- 27/10/2005: Esonerato Brilla (pardon! Dimesso...), via all'autogestione dei giocatori: "Credo che in questo modo i ragazzi finiranno per assumersi maggiormente le loro responsabilità. Per questo ho concesso loro autonomia, nella speranza di tornare a vedere esprimere a questo gruppo quel carattere che sinora non è emerso come avrebbe dovuto"...l'unico che non si è mai assunto le proprie responsabilità è proprio pizzocchio. Il problema è che se gli si concede autonomia poi si finisce così.

- 26/01/2006: “Ho fatto una scelta precisa, evitare di parlare e affidarmi ai fatti. La squadra e la classifica sono l’espressione del lavoro sviluppato nel corso degli anni”… adesso capiamo! Ha programmato di prenderci in serie D, farci retrocedere, per poi, finalmente, essere secondi in Eccellenza. Il Machiavelli del 21° secolo!

- 26/01/06:Sia chiaro: intendiamo giocarci il primo posto fino in fondo, senza remora alcuna. Puntiamo al primato, altrimenti ci acconteremo della seconda posizione, affidando agli spareggi le speranze di tornare in serie D”… visti i precedenti, tocchiamoci le palle!

 

HOME